Mantova-Carrarese, i precedenti

Apuani mai vincenti al Martelli, dove mancano da 31 anni: quattro successi biancorossi e tre pari. Nel 1994 esaltante rimonta Acm nel finale con le reti di Marsan e Clementi

Sono sette i precedenti al Martelli tra Mantova e Carrarese, con un bilancio di quattro vittorie biancorosse e tre pareggi: dieci le reti segnate dall’Acm, quattro dall’undici apuano.

La Carrarese (allora allenata dal futuro mister biancorosso Rino Lavezzini) manca a Mantova dal 20 marzo 1994, in Serie C1: vinsero 2-1 gli uomini di Tomeazzi, con rimonta nell’ultimo quarto d’ora (Marsan con un potente tiro sotto l’incrocio, poi Clementi, entrambi sotto una Curva Te in visibilio), dopo il gol iniziale del gialloazzurro Fermanelli. Acm e Carrarese retrocedono insieme in C2 nel torneo 1990-91: al Martelli è un ben poco appassionante 0-0. Nell’89-90 era servita la rete di Alberto Bergossi per regalare il successo di misura all’undici biancorosso allenato da Gian Piero Ghio, lanciato verso la qualificazione alla Coppa Italia maggiore per un solo punto nei confronti di Chievo e – proprio – Carrarese, per un triangolo che susciterà polemiche al termine della stagione ’93-94, quella della salita in B del club veronese e del fallimento dell’Acm.

Tornando ai precedenti, nel campionato ’88-89 fa centro il Mantova: è 2-1, doppietta di Gianluca Baldini e pari provvisorio di Marcello Montanari, prossimo di passaggio all’Inter. Ancora una retrocessione comune, dalla C1 alla C2, nell’86-87: Mantova-Carrarese è la prima di ritorno e si conclude 0-0 con le due squadre ridotte in dieci per un’ora di gioco. Uno a uno (l’Acm pareggia con Sutteri a 5′ dalla fine) nel disgraziato ’53-54 concluso dal club di viale Te all’ultimo posto e squilllante 4-1 mantovano (Fogar, Massagrande, Frattini e Beghi) nel ’47-48 nell’unica gara giocata in B ma epilogo stagionale consolidato: entrambe scivolano in C.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mantova in campo venerdì pomeriggio per la rifinitura. Sabato la partenza per Venezia per il 32esimi di Coppa Italia
Mister Davide Possanzini avrà l'imbarazzo della scelta. Saranno convocati tutti e 26 i biancorossi, compreso...
Per Mantova-Catanzaro attesi quasi 11mila tifosi
La vendita dei biglietti riservata ai supporter biancorossi per la sfida di Coppa Italia allo...
Classe 2005 di nazionalità irlandese, arriva dal Torino in prestito annuale con diritto di riscatto...

Altre notizie