La Gazzetta dello Sport sottolinea la salvezza dell’Acm invitando però in futuro il club ad una maggiore consapevolezza:
“Mantova, il pareggio può B…astare. L’armata del ‘Possa‘ sigilla la permanenza in Serie B portando a casa un tranquillo 0-0 contro un Catanzaro che, in vista dei playoff, decide di non sprecare troppe energie. La giornata di Caserta inoltre non inizia nel migliore dei modi per via di un infortunio a Compagnon durante il prepartita, così tutta la squadra ha deciso di non spingere troppo.
Per il resto la partita non ha molto da raccontare, fatta eccezione per uno squillo di Cella nei primi minuti, dove ha trovato un attento Pigliacelli che ha deviato in angolo. Lo spettacolo è stato tutto sugli spalti tra i tifosi di casa, che hanno spinto sin dall’inizio la squadra per realizzare il sogno salvezza, e gli ospiti che hanno voluto ringraziare gli avversari per l’accoglienza ricevuta durante il rinvio di aprile. Mantova un po’ più propositivo soprattutto con Radaelli sulla destra, mentre pochi squilli arrivano dalle parti di Iemmello, il quale spreca un’occasione su calcio d’angolo. Nella ripresa ancora Mantova con Mancuso che sulla destra prova a sorprendere Pigliacelli, ma ancora una volta il portiere calabrese si fa trovare pronto. Ciò può bastare per la squadra lombarda la quale, dopo un campionato fatto di sali e scendi, riesce a trovare la salvezza con una tranquillità quasi irreale. Gavetta finita però per Possanzini e co., l’anno prossimo occorrerà affrontare il campionato con più consapevolezza”.
Nel commento di Tuttosport l’elogio piu evidente di giornata è per la tifoseria biancorossa:
“L’emozione al Martelli è tutta nella curva biancorossa con la sciarpata a festeggiare la salvezza. Serviva un punto ed è arrivato. Poche emozioni: dopo due minuti è Cella a impegnare Pigliacelli, poco dopo sono i calabresi a trovare il vantaggio con Cassandro, ma a gioco fermo per un fallo di Iemmello. Il Mantova resta in B, i calabresi andranno a giocarsi i playoff contro il Cesena”.
Limpido infine il commento del Corriere dello Sport-Stadio, riguardo ad un match dal ritmo via via sempre più basso:
“Termina a reti bianche Mantova-Catanzaro al Martelli, al termine di una gara con pochissime emozioni, giocata al piccolo trotto da entrambe le squadre. Alla formazione di Possanzini serviva un pareggio per centrare la matematica salvezza al novantesimo ed evitare di fare calcoli. Ed il punticino è arrivato. I calabresi, già sicuri di un posto nei playoff, hanno disputato una gara al risparmio, rischiando pochissimo in fase difensiva ed evitando di spendere energie fisiche e nervose in vista della post season. Parte subito forte la squadra di casa con un colpo di testa di Cella, alzato in angolo da Pigliacelli dopo appena due minuti Gli ospiti vanno in vantaggio al 12′ con Cassandro sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma io gioco è fermo per un fallo di Iemmello al centro dell’area ai danni di Burrai. La gara offre diversi spunti, a partire dall’atteggiamento propositivo del Mantova, mentre la squadra di mister Caserta si chiude e riparte. Non trovando spazi i lombardi ci provano dalla distanza, ma un tiro insidioso di Burrai viene respinto dal portiere del Catanzaro.
Nella ripresa i ritmi restano tutt’altro che irresistibili, con i giocatori di Possanzini in totale controllo, grazie ad un lungo possesso del pallone, ma senza affondi decisi. Nonostante la classica girandola di sostituzioni, il film della partita non cambia e le azioni da gol latitano. Anche i calabresi si accontentano del risultato e gli ultimi minuti sono di pura accademia. E al fischio finale esplode la gioia del tifosi mantovani, che festeggiano per l’obiettivo centrato, al termine di un campionato da neopromossa, disputato sempre mantenendo fede al credo calcistico del proprio allenatore. Per gli uomini di mister Caserta, invece, il campionato prosegue con i playoff”