Dicono di noi – Cremonese-Mantova vista dai quotidiani sportivi nazionali

Il tracollo biancorosso allo Zini nei commenti della Gazzetta dello Sport, di Tuttosport e del Corriere dello Sport-Stadio

Così La Gazzetta dello Sport riassume la debacle dell’Acm allo Zini di Cremona:

“Il Mantova va in vantaggio dopo nemmeno tre minuti e si illude di poter fare il colpo grosso allo Zini. Ma questa volta la Cremonese recupera presto il gol di svantaggio nel primo tempo e nella ripresa mette in campo tutta la sua potenza («Un motore impressionante» lo definirà a fine gara Davide Possanzini, il mister dei mantovani) e non lascia scampo agli avversari. La partita finisce 4-2 per la squadra di Giovanni Stroppa e i numeri danno ragione all’allenatore del Mantova: tredici tiri nello specchio della porta, due traverse e un palo.  Una supremazia quasi totale contro una squadra che comunque ha dimostrato di saper mettere in campo un gioco coraggioso e propositivo, quello che dovrebbe bastare per uscire dalla complicata posizione di classifica. La Cremonese rosicchia due punti allo Spezia e a quattro giornate dalla fine è a quattro punti di distanza dai liguri, puntando ad una missione difficile ma non del tutto impossibile per raggiungere il terzo posto.

La partita è stata divertente e combattuta fra due squadre che hanno nella testa il dominio del gioco attraverso il palleggio. Dopo meno di tre minuti dal fischio di Dionisi gli ospiti (32 tifosi in curva, gli altri in castigo a casa per decisione del Prefetto) passano in vantaggio. Angolo battuto da Burrai, testa di Redolfi e palla nel sacco. Mantova in vantaggio e Redolfi out perché nel cadere si fa male alla caviglia e deve essere sostituito. La Cremonese per un quarto d’ora non riesce a reagire, poi comincia a prendere in mano il gioco. De Luca si mangia due gol, Vandeputte colpisce la traversa. Al 25′ Zanimacchia serve Johnsen che infila rasoterra la palla del pari con un colpo da biliardo. Vandeputte manda la palla sul palo e Galuppini si fa parare da Fulignati il possibile vantaggio. Stroppa nella ripresa ha un’idea che funziona. Toglie Castagnetti (il centrocampo non riusciva a fare gioco) e mette Collocolo in mezzo spostando Pickel davanti alla difesa. In 6 minuti la Cremonese chiude la partita: De Luca al 2′ su assist di Vandeputte e all’8′ Barbieri serve a Collocolo la palla del 3-1. Vandeputte colpisce ancora una traversa e al 28′ arriva il secondo gol di De Luca, stavolta di testa. La seconda rete del Mantova è di un altro ex. Brignani da lontano trova l’angolino alto alla sinistra di Fulignati. Si chiude con Stroppa («Avremmo potuto fare goleada» dice a fine gara) che incita la curva a festeggiare la squadra. Il quarto posto è blindato e ora lo Spezia è più vicino”.

Lode all’undici grigiorosso anche su Tuttosport:

“La Cremonese ribalta il Mantova e accorcia sul terzo posto (−4). Gara subito in salita per i padroni di casa: dopo soli 189 secondi colpo di testa vincente di Redolfi, che cade male al suolo e deve abbandonare il match. Immediata la reazione dei grigiorossi che al 25′ trovano l’1-1: cross di Zanimacchia, controllo di Johnsen che insacca con un destro chirurgico. A inizio ripresa si scatena la Cremonese: in appena 8 minuti uno-due con le reti di De Luca, prima su assist del solito Vandeputte, e di Collocolo poi, con un tiro beffardo dal limite. Passano altri 20′ e De Luca cala il poker: errore in impostazione della squadra di Possanzini, l’azione dei padroni di casa va avanti veloce fino al cross di Johnsen per il numero 9, che di testa insacca. Poco dopo la mezz’ora Brignani con una stupenda conclusione da fuori sigla il 4-2 tenendo in vita gli ospiti, ma la gara scivola verso il triplice fischio. Successo pesante per la Cremonese che avvicina lo Spezia, Mantova sempre a + 2 sui playout”.

Anche il Corriere dello Sport-Stadio evidenzia la differenza di valori tra le due squadre:

“Vince e convince la Cremonese aggiudicandosi il derby su un Mantova che si era illuso dal vantaggio. Tre punti importanti e dal peso specifico enorme per Stroppa ora a −4 dal terzo posto dello Spezia. Per i virgiliani una sconfitta pesante. Gara vivace fin dall’inizio e Mantova subito in vantaggio su angolo con Redolfi, che svetta di testa e batte Fulignati. Nell’azione si fa male il difensore ed è costretto ad uscire. Accusa il colpo la formazione grigiorossa. Primo sussulto della Cremonese con De Luca sfortunato, che fallisce una clamorosa occasione e con Vandeputte, che impegna Festa. Poi prima Festa e in seguito Bani salvano, ma nulla può fare il portiere virgiliano su un rasoterra chirurgico di Johnsen. Finale di tempo con Vandeputte che centra il palo e con Galuppini che impegna Fulignati.

Straripante la Cremonese ad inizio ripresa che finalizza le tante occasioni create con le reti di De Luca e Collocolo, che di fatto azzerano le speranze mantovane. Sprofonda la formazione di Possanzini, salvata dal suo portiere che devia sulla traversa un tiro di Vandeputte ma nulla può sul colpo di testa di De Luca. Nel finale c’è tempo per un sussulto dei virgiliani con la splendida rete di Brignani all’incrocio dei pali”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La ripetitività dei gol incassati, la questione Burrai, i tanti elementi offensivi ma nessun nuovo...
Esordio a Monza, prima gara casalinga col Pescara e trasferta a Chiavari dopo la sosta....
Secondo i dati del sito specializzato Transfermarkt si è passati dai quasi 10 milioni della...

Altre notizie