Brusco stop per il Mantova, steso con un tris di reti nel derby di Modena. Finisce 3-1 per i canarini, in rete con Caso, Palumbo e Beyuku. Per l’Acm pari provvisorio di Mancuso, il migliore tra i biancorossi. Gara vibrante, con occasioni da ambo le parti e capovolgimenti di fronte, con i biancorossi manovrieri ma in sofferenza quando i difensori vengono puntati dai velocissimi avanti gialloblù. Sul conto anche una clamorosa traversa colpita da Giordano a metà ripresa con un tiro dalla distanza. Dopo il vantaggio di Caso alla prima occasione per il Modena, pari-show con un pizzico di fortuna realizzato da Mancuso ma nuovo vantaggio dei canarini con l’imprendibile Palumbo. Ripresa nella quale il Mantova si fa preferire ma al 90′ arriva il tris canarino grazie al neoentrato Beyuku.
Possanzini ripropone Radaelli e Brignani in retroguardia e inserisce inoltre Galuppini e Fiori sulle corsie esterne del reparto avanzato. Il Modena davanti preferisce Defrel a Pedro Mendes.
Pronti, via. Ci prova subito Galuppini ma il sinistro sibila a fil di palo. Terzo minuto: Mensah crea lo spazio per Mancuso che serve Radaelli, la cui conclusione è salvata sulla linea di porta da Caldara. Passano due minuti e Fiori è ammonito per simulazione dopo un contatto in area con Di Pardo. All’8 nuova chance per Radaelli, servito da Mancuso in favorevole posizione: il sinistro è debole e impreciso. Passano pochi istanti e i biancorossi protestano per un presunto tocco di mano di Dellavalle in piena area, ma l’arbitro Rutella lascia correre.
Al primo vero affondo il Modena passa (19′): Burrai si fa superare dal lancio destinato a Palumbo, che va via in progressione, tiene Giordano a metà strada e serve in area piccola l’accorrente Caso. Il 20 dei canarini insacca anticipando Radaelli. Minuto 29: Idrissi si fa tutta la fascia sinistra e serve Caso, sul quale Festa compie un doppio miracolo. Sulla ripartenza Galuppini smarca Mancuso che si fa tutto il campo: il coast-to-coast si conclude al limite dell’area con un forte tiro, che incoccia in Dellavalle, s’impenna e supera l’incolpevole Gagno. È il pareggio. Al 36′ Palumbo centra il palo ma al 39′ il fantasista di Scampia fredda Festa (non impeccabile il suo intervento) con un destro al termine di una bella triangolazione impostata dal Modena in velocità. Due a uno per il Modena e tutti all’intervallo.
Ad inizio ripresa (54′) c’è una nuova accelerazione identica a quella del pari biancorosso: ne è protagonista Trimboli, il cui tiro è sporcato da un difensore termina tra le braccia di Gagno. Al 58′ clamorosa traversa colpita da Giordano, con un sinistro scagliato da 30 metri. Il Mantova insiste: al 66′ doppia chance con Mancuso e Ruocco, la palla è sempre respinta. Fiammata Modena al 78′: il sinistro di Pedro Mendes deviato coi pugni da Festa. Occasionissima Mantova all’80’: cross di Giordano, Mancuso si avvita di testa e impegna Gagno, sulla ribattuta interviene Galuppini che non riesce a fare centro spedendo ancora sul portiere. Ripartenza Modena al 90′, palla dalla destra al vertice sinistro dell’area per Beyuku, entrato da appena un minuto. Il suo sinistro sporcato s’insacca nell’angolino.
MODENA-MANTOVA 3-1
Reti: 19′ Caso, 30′ Mancuso, 39′ Palumbo, 90′ Beyuku.
MODENA (3-4-2-1): Gagno; Caldara, Dellavalle, Cotali (89′ Beyuku); Di Pardo (89′ Zaro), Santoro, Gerli, Idrissi (65′ Cauz); Palumbo, Caso (77′ Duca); Defrel (65′ Pedro Mendes). A disp. Seculin, Botteghin, Battistella, Bozhanaj, Magnino, Alberti, Gliozzi. All. Mandelli.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli (70′ Maggioni), Brignani, Cella, Giordano; Trimboli, Burrai (81′ Wieser) Galuppini (81′ Bragantini), Mancuso, Fiori (61′ Ruocco); Mensah (81′ Debenedetti). A disp. Sonzogni, Solini, Redolfi, Fedel, Artioli, Muroni, De Maio. All. Possanzini.
ARBITRO: Daniele Rutella di Enna (assistenti: D’Ascanio di Ancona e Cavallina di Parma; addetto al Var: Pairetto di Torino).
NOTE: Spettatori totali 9.806 (3.649 paganti di cui 1.634 ospiti, più 6.157 abbonati), incasso totale 113.712 euro. Ammoniti Fiori (5′), Radaelli (62′), Giordano (72′), Mancuso (73′).