Il Mantova chiude la prima frazione di gioco in svantaggio di una rete arrivata nel recupero. Contro la Salernitana i biancorossi tengono il campo a fatica, mentre i padroni di casa sono più in palla e più pericolosi. Gli attaccanti biancorossi sono poco incisivi: Mensah sciupa il vantaggio alla mezz’ora. Prima dell’intervallo Radaelli si fa ammonire e, in quanto diffidato, salterà la sfida di venerdì con la Carrarese. Al 46′ arriva la doccia fredda: Amatucci trafigge Festa con una staffilata dalla distanza che si insacca nel sette. In funzione dei risultati degli altri campi l’Acm conserva a metà gara un punto di vantaggio sulla zona playout.
In casa biancorossa mister Possanzini manda in campo otto undicesimi della squadra iniziale che ha battuto il Cesena: rientrano Bani e Brignani in difesa, Bragantini per Galuppini nel terzetto offensivo alle spalle di Mensah. Sull’altra sponda il tecnico Marino si difende con il trio Ruggeri-Ferrari-Lochoshvili, mentre in attacco risponde con Cerri come unica punta.
Dopo una fase di studio in avvio partita, la Salernitana ha la prima occasione all’8′ con Lochoshvili, ma l’incornata finisce fuori misura. La gara si scalda al 10′ con un’occasione per parte: la prima è in favore dei biancorossi. Traversone di Radaelli che trova la respinta di un difensore avversario. Sulla ripartenza, in contropiede, Soriano calcia incredibilmente a lato tutto solo. Al 12′ i padroni di casa la sbloccano momentaneamente con Ghiglione che si scontra con Festa e la palla carambola in rete. Ad avere la peggio è il portiere del Mantova che rimane fermo immobile a terra. Grazie all’intervento dello staff medico, l’estremo difensore si rialza e l’arbitro Prontera assegna il calcio di punizione in favore dei virgiliani. Ritmi blandi: al 22′ un’occasione per parte con Zuccon e Trimboli che ci provano dalla distanza, ma senza fortuna.
Campani padroni del campo. Alla mezz’ora ci riprova Soriano, sempre di testa: palla alle stelle. Risponde il Mantova con una ripartenza fulmina di Bragantini, lanciato a rete da Festa. L’attaccante parte in contropiede e serve Mensah tra le linee, ma Ferrari intuisce e chiude in anticipo sul numero 7 biancorosso sventando la minaccia. Al 38′ Radaelli viene ammonito e, in quanto diffidato, salterà la sfida casalinga con la Carrarese di venerdì. Gara che sembra avviarsi verso lo 0-0 dopo i primi 45 minuti, ma al 46′ Amatucci calcia dal limite e porta in vantaggio i suoi.
SALERNITANA-MANTOVA 1-0
Rete: 46′ Amatucci.
MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Brignani, Cella, Bani; Trimboli, Burrai; Bragantini, Mancuso, Fiori; Mensah. A disp.: Sonzogni, De Maio, Solini, Muroni, Fedel, Wieser, Paoletti, Artioli, Aramu, Debenedetti, Galuppini. All.: Possanzini.
SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Zuccon, Amatucci, Corazza; Verde, Soriano; Cerri. A disp.: Sepe, Simy, Jaroszynski, Stojanovic, Njoh, Bronn, Caligara, Girelli, Tello, Reine-Adelaide, Tongya, Raimondo. All.: Marino.
ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna (assistenti Ceccon di Lovere e Bitonti di Bologna. IV° ufficiale Gemelli, Var Di Paolo, Avar Cosso).
NOTE – Ammoniti Brignani (29′), Radaelli (38′). Recupero 2′.