Pisa-Mantova, i precedenti

Sono 12 in tutto, con un solo successo virgiliano: 1-0 in C l'8 marzo 1953, rete dell'ala biancoceleste Turrini. Nel bilancio anche 6 vittorie pisane e 5 pari

Sono 12 i precedenti in Toscana tra Pisa e Mantova, con un bilancio decisamente sfavorevole per l’Acm, che ha sbancato il campo dei nerazzurri una sola volta: l’8 marzo 1953 in Serie C, una partita decisa dalla rete dell’ala biancoceleste (nei colori sociali mantovani dell’epoca) Turrini al 55′.

Oltre all’unico successo virgiliano, il bilancio totale è di altre sei vittorie del Pisa e cinque pareggi, con differenza reti di 20 a 8 per i nerazzurri. Le ultime due gare si sono concluse 1-1, nei tornei di B 2007-08 (Castillo pareggia il gol-lampo di Godeas) e 2008-09 (pareggio di Marchesetti dopo il vantaggio di Bonucci in una gara dominata dal Pisa ma che ne affosserà le ambizioni di salvezza rilanciando invece quelle biancorosse).

L’ultimo ko è datato 30 gennaio 2005: 2-0 in C1 (una rete per tempo, di Melucci e Lorenzini), nella stagione che sancirà la promozione in B del Mantova, dopo 33 anni di astinenza. Il primo confronto è del torneo di Prima divisione Lega Nord 1922-23: il Pisa s’impone 4-1 e il gol della bandiera per l’Acm lo segna Manna.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mantova in campo venerdì pomeriggio per la rifinitura. Sabato la partenza per Venezia per il 32esimi di Coppa Italia
Mister Davide Possanzini avrà l'imbarazzo della scelta. Saranno convocati tutti e 26 i biancorossi, compreso...
Per Mantova-Catanzaro attesi quasi 11mila tifosi
La vendita dei biglietti riservata ai supporter biancorossi per la sfida di Coppa Italia allo...
Classe 2005 di nazionalità irlandese, arriva dal Torino in prestito annuale con diritto di riscatto...

Altre notizie