Mantova, da inizio campionato il valore della rosa è sceso di 170mila euro

Secondo il sito Transfermakt.it l'organico a disposizione di Possanzini sarebbe diminuito dai 9,5 milioni agli attuali 9,33, comunque il più basso dell'intera Serie B. Alla luce di ciò l'attuale 13° posto in classifica è lusinghiero

Una curiosa statistica pubblicata dal sito Transfermakt.it, o meglio un aggiornamento periodico sul valore delle rose del torneo cadetto, pone il Mantova all’ultimo posto con un valore stimato complessivo di 9,33 milioni di euro. Niente male, tuttavia, se si considera che appena ottenuta la promozione in B era di 5,65 milioni e all’inizio di agosto salito sì, ma appena a 6,75.

Con l’inizio del campionato i calciatori componenti l’organico biancorosso hanno consolidato il loro status da Serie B, adeguando il valore della rosa a 9,5 milioni, acquisti estivi compresi (media 352mila euro per ciascuno dei 27 componenti), ma le 17 giornate di campionato hanno ovviamente spostato qualche equilibrio in questa classifica economico-sportiva. Fatto sta che l’Acm si è deprezzata ma di poco, ovvero di soli 170mila euro. Sono solo 7 i club che hanno incrementato il valore, ovvero Sassuolo, Salernitana (per un valore che sfugge ad ogni logica comprensibile), Spezia, Frosinone (altrettanto incredibile), Sampdoria (pure) e Sudtirol. Con il Cittadella rimasto alla pari, sono 12 i club in disavanzo: si va dai meno 70mila del Bari ai meno 10,33 milioni del Palermo.

Alla luce di questi dati, l’attuale 13° posto del Mantova è risultato lusinghiero, se si considera che le rose dal valore più vicino a quella a disposizione di Davide Possanzini sarebbero Juve Stabia (10,43 milioni), Cittadella (10,83) e Sudtirol (12,58), mentre anche Cosenza (12,75), Carrarese (13,18) e Bari (14,63) sono nei paraggi, dopodiché i valori schizzano quasi ai 20 milioni di Catanzaro e Modena, ovvero il doppio del Mantova.

A comandare è il Sassuolo con 81,55 milioni ma il +53,55 milioni determinato dalla stagione in corso sarebbe quello ripulito dei giocatori non più in organico, visto che la scorsa estate il club neroverde comandava con 122,5 milioni ma con ben 37 elementi sotto contratto. Una curiosità: il duo Berardi-Laurienté vale da sé 20 milioni, equamente suddivisi. Ovvero il doppio dell’intera Acm.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La ripetitività dei gol incassati, la questione Burrai, i tanti elementi offensivi ma nessun nuovo...
Esordio a Monza, prima gara casalinga col Pescara e trasferta a Chiavari dopo la sosta....
Secondo i dati del sito specializzato Transfermarkt si è passati dai quasi 10 milioni della...

Altre notizie