L’ex allenatore biancorosso Ivan Juric torna in sella e lo fa sulla panchina di una big del campionato italiano.
Separatesi al termine della scorsa stagione le strade che dal 2021 caratterizzavano il percorso del Torino e del tecnico croato, ora il 49enne di Spalato è il nuovo condottiero della Roma, che in mattinata ha esonerato Daniele De Rossi. Juric ha sottoscritto con il club giallorosso un contratto annuale con opzione di rinnovo nel caso di qualificazione alla Champions League del prossimo anno.
Dopo il no di Pioli, l’ez Acm è stato preferito dal clan Friedkin alle candidature di Terzic e Tuchel, e mentre il suo agente Beppe Riso discuteva i termini dell’ingaggio, Juric si apprestava a dirigere nel pomeriggio odierno a Trigoria il suo primo allenamento con la squadra.
Ivan Juric era giunto a Mantova nell’estate 2014, attraverso un contatto perfezionato con il Genoa (di cui il croato era tecnico delle giovanili) dall’allora ds biancorosso Alfio Pelliccioni. Pur trovando una situazione societaria deficitaria, e tre punti di penalizzazione per la malagestione del precedente numero del club Michele Lodi, Juric riuscì tra mille difficoltà ad assemblare una squadra caratterizzata da molti giovanissimi, risalire la china e guadagnarsi una salvezza anticipata in Lega Pro. Viste le incertezze societarie per la stagione a venire, Juric preferì accettare l’offerta del Crotone, con il quale ottenne una clamorosa promozione in Serie A. Poi, tra alterne fortune, si trovò a guidare, sempre nel massimo campionato Genoa, Verona e Torino. Fino alla chiamata della Roma, l’opportunità che vale una carriera.