Decide la zampata di Galuppini: il Mantova batte 1-0 la Salernitana

Un gol del Genio dopo 20 secondi della ripresa riporta i biancorossi al successo. Vetta della B lontana un solo punto

Concentrato per tutti i 98 minuti e cinico nello sfruttare una delle poche occasioni createsi, il Mantova batte 1-0 la Salernitana e cancella la brutta prestazione offerta con la Juve Stabia, rimettendendosi prepotentemente in sella.

Decisivo è il gol di Galuppini dopo 20 secondi della ripresa, concepito dall’assist di Ruocco e da un’azione in velocità. E anche la classifica trae giovamento del successo, con i biancorossi ora ad un punto dalla vetta, posizionati a quota 7 nel gruppetto delle inseguitrici del terzetto delle battistrada formato da Pisa, Juve Stabia e Spezia.

Nel primo tempo la gara offre ben poche emozioni. Possanzini rivoluziona lo schieramento rispetto al ko con la Juve Stabia, con ben 8 inserimenti: il tecnico ritrova Brignani al centro della difesa, fa debuttare Radaelli e ripropone Bani a sinistra. A centrocampo dentro Trimboli e Aramu, davanti Mensah è supportato da Galuppini e Ruocco, il più brillante dell’intera gara.
Il Mantova fatica in avvio ad uscire dalla propria metà campo e al 10′ la prima conclusione è un tiraccio di Valencia. Ma al 13′, in una sortita improvvisa, Mensah si trova a tu per tu con Sepe, non riuscendo tuttavia a superare il muro del portiere granata. Occasionissima per il Mantova al 26′: azione in velocità di Radaelli per Mensah, a servire Ruocco, che fallisce in scivolata l’appuntamento col gol. Tutto fermo, l’azione era viziata da fuorigioco.

Partita molto tattica, con squadre attente a non scoprirsi troppo. Un istante prima del fischio finale conclusione di Tongya, non lontana dall’incrocio dei pali.

La gara s’infiamma dopo 20 secondi della ripresa, iniziata con Solini al posto di Redolfi, dolorante ad una spalla per un colpo ricevuto in uno scontro di gioco con Simy. L’Acm si distende sulla sinistra in velocità con Ruocco, che salta l’avversario ed offre al centro per Galuppini, la cui zampata precede Njoh e si insacca sotto la traversa.

La Salernitana prova a rispondere ma produce subito solo un tiro di Braaf, ben neutralizzato da Festa. Sono anzi i biancorossi a godere due volte della chance del raddoppio ma la mira è sballata. Nonostante i cambi operati da Martusciello (che inserisce anche i nuovi arrivi Torregrossa e Wlodarczyk), gli ospiti non si rendono mai realmente pericolosi. E l’Acm dalla difesa per la prima volta imbattuta da inizio stagione festeggia un nuovo successo casalingo e l’idillio che prosegue con la propria tifoseria.

Il tabellino

Mantova-Salernitana 1-0

Rete: 46′ Galuppini.

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Radaelli (79′ Maggioni), Brignani, Redolfi (46′ Solini), Bani; Trimboli, Burrai; Galuppini (66′ Bragantini), Aramu (66′ Wieser), Ruocco; Mensah (79′ Mancuso). A disp. Sonzogni, Debenedetti, Fiori, Fedel, Artioli, Muroni, Cella. All. Possanzini.

SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Gentile (57′ Stojanovic), Bronn, Velthuis, Njoh; Tello (57′ Braaf), Amatucci, Tongya (86′ Wlodarczyk); Verde, Simy (66′ Hrustic), Valencia (57′ Torregrossa). A disp. Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski, Di Vico, Sfait. All. Martusciello.

ARBITRO: Abisso di Palermo (assistenti Vigile di Cosenza e Belsante di Bari, Var Maggioni, Avar Longo).

Spettatori paganti 8.651. Ammoniti Velthuis (79′), Hrustic (87′) e Torregrossa (88′) per gioco falloso. Recupero 3′ + 5′.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mantova in campo venerdì pomeriggio per la rifinitura. Sabato la partenza per Venezia per il 32esimi di Coppa Italia
Mister Davide Possanzini avrà l'imbarazzo della scelta. Saranno convocati tutti e 26 i biancorossi, compreso...
Per Mantova-Catanzaro attesi quasi 11mila tifosi
La vendita dei biglietti riservata ai supporter biancorossi per la sfida di Coppa Italia allo...
Classe 2005 di nazionalità irlandese, arriva dal Torino in prestito annuale con diritto di riscatto...

Altre notizie