Lecce-Mantova, Possanzini: «Teniamo al passaggio del turno, l’atteggiamento non deve cambiare»

Il tecnico biancorosso: "La formazione non l'ho ancora decisa e non escludo novità. Che poi novità non sono perché reputo tutti potenzialmente titolari"

Mister Davide Possanzini

Nell’abituale conferenza prepartita, Davide Possanzini introduce la sfida di primo turno di Coppa Italia di lunedì a Lecce e traccia lo stato di salute fisico e mentale dei suoi.

«Spero che l’atteggiamento non cambi – esordisce il tecnico biancorosso -. È vero che c’è di mezzo il passaggio del turno ma la volontà è quella di andare a Lecce e cercare di fare la partita, senza perdere la nostra identità. Vogliamo offrire una bella prestazione, perché al risultato noi siamo quasi sempre arrivati attraverso il bel gioco. Rispetto ai test con le altre squadre di A, Napoli e Genoa incontrate in precampionato, è stato un po’ più difficile preparare mentalmente questa partita perché c’è il passaggio del turno, a cui teniamo. Il Lecce è in teoria molto più forte di noi, ma siamo consapevoli di ciò che dobbiamo fare. Passare il turno sarebbe bello. Ci darebbe spinta e morale. Ci siamo conquistati questa opportunità sul campo, non siamo favoriti ma proveremo a goderci questa giornata, sperando che in futuro ce ne possano essere tante altre ».

Sulle difficili condizioni ambientali in cui il Mantova si sta allenando dal rientro dal ritiro: «Il caldo è torrido e nella settimana appena conclusa abbiamo cercato di spostare gli allenamenti in base alle esigenze fisiche dei giocatori e del loro recupero. Farà caldo anche a Lecce ed è un altro problema ma ci siamo preparati bene. I ragazzi sono molti entusiasti e centrati sulla stagione che andremo a fare. In allenamento cercano di conquistarsi il posto in maniera onesta e io sono felice di vederli così. Mi piace dover risolvere un problema così e spero di portarmelo avanti a lungo».

Sull’atteggiamento mostrato nelle due sfide precedenti alle rivali del massimo campionato: «Spero che la squadra voglia fare la partita proponendo gioco ma con un po’ più di tranquillità, per non dire convinzione. È un test per noi per confrontarci col calcio che conta. La paura di sbagliare non deve frenarci. Sto battendo tanto sul tasto del non sentirci inadeguati. Nel calcio bisogna muoversi su quella linea sottile che c’è tra consapevolezza e presunzione, senza risultare presuntuosi, appunto. Per crescere abbiamo l’obbligo di passare per partite così».

Infine, sul possibile turnover rispetto a Sassari: «La scorsa notte ho pensato tanto a chi far giocare dall’inizio, perché la verità è che meriterebbero di giocare tutti per l’impegno che ci mettono. I nuovi si stanno mettendo a disposizione in maniera incredibile e stanno apprendendo tanto rapidamente. La formazione non l’ho ancora decisa e non escludo novità. Che poi novità non sono perché reputo tutti potenzialmente titolari. Dipende da tante cose, soprattutto da chi ritengo possieda le caratteristiche necessarie da opporre agli avversari. Li vedo bene e so chi sceglierò farà la sua parte. Turba un po’ il lavoro dell’allenatore sapere che chi non entra nell’undici titolare è incazzato. Non è una bocciatura, è solo che l’allenatore deve fare le sue scelte, in buona fede. Ciò non toglie che anche noi tecnici talvolta facciamo cazzate. Dovrei scegliere chi non molla, ma tra i miei non molla nessuno. Nel frattempo guardiamo avanti, all’avvio del campionato: si studia, ci s’informa. Pensiamo sì alla Reggiana, ma siamo totalmente concentrati sul Lecce».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mantova in campo venerdì pomeriggio per la rifinitura. Sabato la partenza per Venezia per il 32esimi di Coppa Italia
Mister Davide Possanzini avrà l'imbarazzo della scelta. Saranno convocati tutti e 26 i biancorossi, compreso...
Per Mantova-Catanzaro attesi quasi 11mila tifosi
La vendita dei biglietti riservata ai supporter biancorossi per la sfida di Coppa Italia allo...
Classe 2005 di nazionalità irlandese, arriva dal Torino in prestito annuale con diritto di riscatto...

Altre notizie