È la Carrarese la ventesima squadra ammessa alla Serie B 2024-25. Allo Stadio dei Marmi la squadra allenata da Antonio Calabro ha vinto 1-0 la gara di ritorno della finale dei playoff di C con il Vicenza: decisiva la rete di Mattia Finotto dopo soli 6 minuti.
Lo 0-0 dell’andata al Menti di Vicenza aveva lasciato sostanzialmente in bilico la qualificazione ma la Carrarese ha confermato la propria solidità e l’ottimo stato di forma, imponendosi su una squadra, quella veneta, che non perdeva da 23 gare ufficiali consecutive.
La Carrarese mancava tra i cadetti da ben 76 anni: l’unica esperienza in B nella storia del club apuano va dal 1946 al ’48. Col Pisa sarà la seconda squadra toscana a giocare in cadetteria nella prossima stagione.
La promozione dei gialloblù rappresenta il lieto fine di una favola tutta italiana, il coronamento del grande lavoro di un piccolo club finanziato da un locale imprenditore del marmo. Davide ha trionfato una volta di più contro Golia, la bellezza del calcio è anche questa.
Come i tifosi del Mantova hanno potuto apprezzare nell’ultimo campionato, dopo la cocente delusione della retrocessione sul campo patita nel 2022-23, nulla è scontato nel pianeta del pallone. La Carrarese ha avuto la meglio sul Vicenza, un colosso con alle spalle 67 campionati fra Serie A e B (l’ultima due anni fa) e una proprietà dalle possibilità economiche imparagonabili: l’impero di Renzo Rosso fondatore del marchio Diesel.